sabato 18 marzo 2023

LA DEDOLLARIZZAZIONE DEL PIANETA

 


Articolo di Cosimo Massaro 

Il fallimento della Silicon Valley Bank è solo  un ulteriore sintomo di un collasso sistemico di tutto il sistema monetario a debito, della moneta “fiat” e principalmente del dollaro e del petrodollaro.

Il crack della  banca di riferimento delle aziende tecnologiche della Silicon Valley che si trova in California, ha generato immediatamente anche il crollo di un'altra banca.  Dopo appena 48 ore dal  primo fallimento bancario,  il Tesoro USA, ha dettato la chiusura anche  della Fed di Signature Bank.

Il 9 marzo 2023 le azioni di SVB  collocate sul mercato sono crollate di oltre il 62%, dopo   il tentativo  di recuperare  una perdita di 1,8 miliardi di dollari  causata dall'aumento dei tassi di interesse sulla vendita di titoli del Tesoro.  Tutto questo ha generato una corsa agli sportelli che  ha portato al fallimento l'istituto bancario. 

Ora si teme un effetto domino in tutto il sistema della moneta fiat, quindi Euro compreso. Il 13 marzo 2023   è stato un lunedì nero per Piazza Affari e per il settore bancario, con una vendita  spropositata  dei   loro titoli.    Le principali autorità americane affermano di aver messo in atto   tutte le disposizioni per evitare un effetto contagio e anche  il presidente Biden con una sua dichiarazione pubblica ha affermato quanto segue: “Il sistema bancario è solido. Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti”...e se lo  asserisce  lui si può tranquillamente dire  che i correntisti stanno in una botte di ferro...semplicemente ridicolo!

Quanto sta accadendo è solo un sintomo di un collasso sistemico più ampio che ora cercherò di semplificare  con alcuni passaggi fondamentali. 

Il debito americano è al collasso, gli Stati Uniti D'America, pur essendo la più grossa economia del pianeta hanno di pari passo il più alto debito pubblico al mondo e stanno rischiando la bancarotta.

Il bilancio dello Stato ha messo un limite al debito pubblico di 31,381 miliardi di dollari che è stato già raggiunto il 19 gennaio 2023 pertanto vi saranno problemi a coprire le spese dello Stato. Per tale ragione si sta chiedendo al Congresso di aumentare la soglia del debito sforando il limite posto. 

Il debito americano  è in continua espansione a causa  anche delle sue  politiche guerrafondaie,  per questo motivo  gli USA devono continuamente  autofinanziarsi cercando di collocare quanti più Titoli del Debito Pubblico  in giro per il mondo, solo che ora stanno facendo fatica a collocarli, perché il dollaro sta perdendo sempre più credibilità essendo una moneta fiat che non ha dietro nessun controvalore reale. A questo punto come si può incentivare all'acquisto dei Titoli?  Aumentando gli interessi per chi compra, ma questo è il cane che si morde la coda, perché si aumentano le  spese    di uno  Stato che non esercita la propria sovranità monetaria. Si, infatti, anche gli USA non esercitano una vera Sovranità Monetaria, dai tempi di  presidente Abraham Lincoln con l'emissione  del suo Greenback.    

Se a tutto questo aggiungiamo che anche il petrodollaro sta perdendo  quotidianamente la sua potenzialità, l'indebolimento dell'economia USA sarà sempre più accelerato. Lo scrissi in un articolo precedente quando evidenziai che anche l'Arabia Saudita, facente parte degli accordi con gli Stati Uniti sul petrodollaro, stava passando al BRICS* 

Anche l'Egitto si è ormai  inserito   nel processo globale di dedollarizzazione, tanto che  lo stesso numero uno della banca centrale egiziana ha affermato quanto segue  “Faremo un indice per la lira egiziana attraverso un gruppo di altre valute oltre all’oro per cambiare la cultura che ci vorrebbe legati al dollaro”.

Questo processo, ormai è inarrestabile, dà sempre più ragione al Presidente Putin quando dice che il mondo unipolare è finito e si va verso un mondo multipolare, quindi anche verso un multipolarismo monetario oltre che culturale. 

Quanto sta accadendo è anche l'effetto di quelle  sanzioni poste alla Russia che,   come scrissi sin da subito quando le imposero, sarebbero  tornate   indietro  come un  boomerang colpendo tutto  l'occidente** . Oggi stiamo solo assistendo agli effetti nefasti  di tutte quelle  politiche scriteriate messe in  atto dai globalisti luciferini e dai loro politicanti asserviti.  In conclusione possiamo affermare che anche per  il crollo della  Silicon Valley Bank ... “ha stato Putin”


“Chi non s'intende di economia non capisce affatto la storia.”

                                                       (Ezra Pound)  

*Per un ulteriore approfondimento vi rimando alla lettura del seguente articolo che potrete trovare anche sul mio blog al seguente link: https://www.cosimomassaro.com/2022/10/la-scintilla-e-scoppiatala-fine-del.html#more).

** Questo è il link dove potrete leggere l'articolo di riferimento pubblicato sul mio blog : https://www.cosimomassaro.com/2022/03/lorso-della-siberia-contro-il-nuovo.html#more


Nessun commento:

Posta un commento