Cosa sta accadendo con l'aumento dei costi energetici che porteranno all'ulteriore distruzione della nostra economia?
In prima battuta, l'enorme massa monetaria creata a debito a livello planetario dalle banche centrali, ha generato un'iperinflazione che ha fatto aumentare notevolmente i costi delle materie prime.
Se a questa prima causa abbiniamo anche l'enorme speculazione finanziaria che si sta attuando attraverso la vendita di tali materie prime nella borsa valori Olandese, riusciremo a capire perché le nostre bollette stanno aumentando in maniera così esponenziale.
Faccio un esempio per far comprendere meglio il gioco speculativo in corso. Se prima la Russia vendeva il suo gas ad un certo prezzo al metrocubo, L'Eni, dopo averlo acquistato, lo rivendeva al popolo italiano con un minimo di margine di guadagno.
Tutto questo ora non funziona più come prima, perché attualmente i prezzi al consumo di tali materie prime vengono stabiliti nella borsa valori olandese.
I prezzi di vendita, oggi, sono continuamente influenzati dalle "oscillazioni di mercato", cioè quell'entità indistinta, senza contenuto umano, fatta di grafici, algoritmi e intelligenza artificiale, che se prevede in futuro una scarsità di una determinata materia prima, questa " entità indistinta" aumenterà il prezzo di vendita al consumo di tale materia prima come ad esempio quella del gas.
Quindi oggi cosa sta accadendo alle nostre bollette? Anche se L'Eni acquista il gas sempre allo stesso prezzo ribassato dalla Russia , invece di rivenderlo con un corretto margine di guadagno, lo rivende ai consumatori italiani aumentato di quattro volte, perché esegue le indicazioni dei prezzi indicati della borsa valori olandese, facendo di conseguenza un enorme speculazione.
A questo punto i geni della nostra classe dirigente, hanno proposto di mettere un tetto massimo del prezzo al consumo della materia prima, proponendo che sia lo Stato a pagare la differenza per non far gravare l'aumento dei costi delle bollette sui cittadini.
Detta così sembra una cosa giusta. Il problema è che l'Italia, quindi lo Stato, non esercitando la propria SOVRANITÀ MONETARIA, sarà costretta a reperire questi ulteriori fondi attraverso la tassazione, quindi chi pagherà saranno sempre gli italiani.
Che possiamo dire...questi politicanti sono proprio dei "geni", invece di ritornare ad un sistema corretto ed equo come era prima, eliminando il passaggio speculativo determinato dal "dio mercato" neoliberista rappresentato dalla speculazione borsistica, propongono una soluzione farlocca, vero specchietto per le allodole, riuscendo a carpire la buona fede di quei tanti cittadini che non sono consapevoli degli accadimenti in atto.
Naturalmente la propaganda continua inesorabilmente a far cadere la colpa solo sulla Russia... tanto "è stato Putin"!
Anche se la forza della propaganda ha il suo enorme potere, dobbiamo essere coscienti che la responsabilità, in buona parte, è sempre nostra.
Occorre tanta consapevolezza!
“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.” (Carl Gustav Jung)
Amiamo,sogniamo, lavoriamo e costruiamo tutti insieme quel mondo migliore che tutti noi desideriamo vedere davanti ai nostri occhi
Un abbraccio
Cosimo Massaro.
Nessun commento:
Posta un commento